Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana Coordinamento Scuole Regione Campania in collaborazione con la Scuola di Speleologia di Summonte del Gruppo Speleologico Natura Esplora
Corso di II Livello Gestione amministrativa di un’associazione
con il patrocinio della
Federazione Speleologica Campana
Sabato 12 marzo 2016 Starze di Summonte (AV) presso la sede del GSNE
PREMESSA I gruppi speleologici, volenti o nolenti, sono inseriti in un tessuto sociale complesso e regolamentato da norme civilistiche e fiscali che per i non addetti ai lavori possono sembrare insormontabili. Preso atto che ogni gruppo, per poter gestire al meglio le proprie attività deve comunque approcciarsi a degli iter burocratici pur anche minimi, è importante avere la coscienza che una corretta gestione è possibile anche per chi è a digiuno di prassi e abitudini amministrative.
OBIETTIVO Fornire una panoramica dei principali obblighi burocratici e gestionali trasversali alle varie tipologie associative. Fornire linee guida e metodologie utili per una corretta e trasparente gestione associativa.
DESTINATARI Presidenti e consiglieri di associazioni e chi li affianca nella gestione degli aspetti burocratici.
RELATORE Annalisa Basili (Consulente non-profit)
PROGRAMMA h.9:00 Accoglienza iscritti ed accreditamento partecipanti. h.9:30 Le basi normative principali dell’associazionismo in Italia. Le responsabilità degli amministratori. Principali tipologie di associazione: caratteristiche e differenze. h.11:00 Pausa caffè h.11:30 Tutto sui soci (o quasi). Il ruolo degli organi associativi. Libri sociali: gli obbligatorie come si tengono. h.13:00 Pranzo libero h.15:00 Le entrate di una associazione. La fiscalità degli enti non commerciali. Rendiconti e bilanci. h.17:00 Pausa caffè h.17:30 Tavola rotonda tra i partecipanti, confronti, conclusioni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 10,00 Da versarsi all’arrivo-accreditamento. Comprende la sola partecipazione alle lezioni.
ISCRIZIONE Il modulo d’iscrizione deve essere inviare entro il 6 marzo 2016 a francesco.maurano@gsne.it
CREDITI Per i partecipanti afferenti alla CNSS-SSI la partecipazione sarà valida ai fini del mantenimento dell’incarico di Istruttore (cfr. Regolamento CNSS-SSI Art.17 “Designazione e decadenza degli I.T.”)
La Direzione del Corso si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in base alle esigenze organizzative
No responses yet